Accademia Costume & Moda - Roma

Progetto per la nuova sede dell' Accademia Costume & Moda di Roma (Ex Magazzini allo Statuto) - 2024 - Lavori in corso d’ opera

  • Il complesso, che si sviluppa su sei piani fuori terra ed un piano interrato per un totale di 6.700 metri quadrati, sarà oggetto di una profonda riqualificazione secondo un progetto condiviso con l’Accademia Costume & Moda per la valorizzazione e digitalizzazione dell’edificio con importanti ricadute positive anche sull’intero quartiere dell’Esquilino e di Piazza Vittorio. I lavori sono già in corso e l’inaugurazione è prevista per ottobre 2024.

    Il progetto architettonico, ispirato al DNA di ACM, prevede spazi fluidi, con aule completamente digitalizzate, per mettere al centro la socializzazione degli studenti: così la nuova sede potrà ospitare gli studenti nei suoi 1100 mq di aule interamente informatizzate; 1000 mq di laboratori di Accessori, di Costume, di Alta Moda, di Fotografia e Styling, e nei nuovi spazi dedicati alla biblioteca e alla tessuteca; 250mq di terrazze e il rooftop che potranno essere utilizzate dalla community come spazi ricreativi, di condivisione e di apprendimento. Anche nel design, l’obiettivo della ristrutturazione dell’edificio è quello di valorizzare il passato, cercando di rimanere fedeli ai dettagli della sua costruzione, apportando l’innovazione propria dei nostri anni. La parte Umbertina (piano terra ed interrato) risalente a fine 800, infatti, verrà restaurata mantenendo lo stile originale del periodo di costruzione, prediligendo materiali e design di quell’ epoca storica.