CUSTOMETRIC

ITALIAN
GENERATIVE
DESIGN

MANAGEMENT & ASSISTANCE

Basandosi sulla sua grande esperienza nella progettazione parametrica, STUDIO KAMI offre una gamma innovativa di elementi d'arredo: CUSTOMETRIC - Italian Generative Design. Per garantire la qualità propria del made in Italy, i lavori di realizzazione e assemblaggio sono effettuati in collaborazione con l'azienda ARREDAMENTI CAPITANI, che vanta oltre cinquant'anni di esperienza nella produzione arredamento di interni.

CUSTOMETRIC

CUSTOMETRIC - Italian Generative Design permette ai clienti di essere designer del proprio oggetto. A seconda delle diverse esigenze, sia funzionali che estetiche, i consumatori possono modificare la forma dell’oggetto attraverso la variazione dei parametri dimensionali (spessore, lunghezza, larghezza, curvatura). Si tratta di un processo matematico in grado di produrre forme naturali innovative, attraverso l'uso di macchine a controllo numerico computerizzato (CNC).

SOFT WALL

“Soft Wall” è un prodotto di design generato da un algoritmo che permette di scomporre l’oggetto tridimensionale in piani orizzontali e verticali. I piani, riprodotti da lamelle di legno dello spessore di 20 mm si incastrano perfettamente tra di loro senza l’ausilio di ulteriori elementi di fissaggio.

La diversa profondità delle lamelle, ossia la curvatura orizzontale e verticale, genera un andamento sinuoso su tutto l’oggetto che può assolvere a diverse funzioni e assumere diversi valori estetici.

Potendo scegliere la morfologia finale del Soft Wall se ne può determinare anche l’utilizzo. Ad esempio, da una libreria per uno studio professionale o per un’abitazione privata, il Soft Wall può diventare una scaffalatura per una vineria, un espositore per un negozio di telefonia o semplicemente un oggetto di arredo. Le infinite possibilità di creare forme “ad hoc” per funzioni specifiche, rendono il soft wall adatto a qualunque tipologia di spazio.

“Soft Wall” è composto da lamelle orizzontali e verticali in legno lamellare dello spessore di 20 mm. Le lamelle si incastrano perfettamente tra di loro senza l’ausilio di elementi di giunzione, facilitandone il montaggio e irrigidendo al tempo stesso la struttura.

L’utente ha la possibilità di scegliere l’essenza in legno che meglio si addice alle proprie esigenze. La Soft Wall, inoltre, può avere una finitura laccata con una molteplicità di colori per una perfetta personalizzazione del proprio oggetto.

SOFT CEILING

“Soft Ceiling” nasce come un progetto di design per controsoffitti “CUSTOM” al fine di attenuare il rumore all’ interno di una sala dovuto al fenomeno del ritorno di fase. E’ adattabile alle dimensioni di qualsiasi ambiente e personalizzabile anche nella forma degli elementi puntiformi che lo compongono; possono essere esagonali, circolari, rettangolari o altro.

E’ possibile modificare la morfologia finale del Soft Ceiling e determinarne la conformazione migliore a seconda delle dimensioni o dell’utilizzo dell’ambiente, della sua ottimizzazione acustica e dell’attenuazione del rumore al suo interno. Le infinite possibilità di creare forme “ad hoc” per ambiti specifici, rendono il soft ceiling adatto a qualsiasi tipologia di spazio.

Soft ceiling è predisposto per avere un sistema integrato di illuminazione diffusa o puntuale; il numero delle sorgenti luminose varia a secondo delle diverse esigenze illuminotecniche.

Il progetto di design parametrico Soft Ceiling consiste nel controllo della variazione delle altezze degli elementi puntuali che compongono il controsoffitto. Gli elementi gestiti da uno specifico software, ricostruiscono forme tridimensionali complesse di qualsiasi natura.

SOFT BONE

“Soft Bone” è un oggetto parametrico generato da un algoritmo che permette di modificarne alcuni dei valori dimensionali. L’inclinazione, l’altezza dello schienale e la larghezza della seduta sono infatti personalizzabili a seconda delle esigenze dell’utente o delle destinazioni d’uso dell’oggetto.

L’inclinazione dello schienale può variare rispondendo alle diverse esigenze di comfort. La larghezza della seduta varia tra una dimensione minima di 460 mm ad una massima di 2500 mm permettendo di progettare differenti moduli a seconda delle esigenze di spazio e componibilità. L’altezza dello schienale è regolabile e trasforma “Soft Bone” in uno sgabello o in una sedia adattabile ai valori antropometrici dell’utente.

Il modello “Soft Bone” è personalizzabile anche dal punto di vista strutturale: agendo sui parametri di simmetria e curvatura, infatti, è possibile modificare l’andamento delle lamelle interne per disegnare linee e forme sempre in base al proprio gusto estetico.

“Soft Bone” è composta da lamelle di legno listellare dello spessore di 20 mm.

L’utente ha la possibilità di scegliere l’essenza di legno che meglio si addice alle proprie esigenze o finitura laccata con colori personalizzati.