Studio

Studio Kami, fondato a Roma da Emanuele Custo e Emanuele Mantrici, si è sempre posto come obiettivo principale la ricerca di un approccio alla progettazione architettonica che tragga ispirazione dai bisogni di una società - quella contemporanea - in rapida e costante evoluzione.

Tale approccio si traduce in progettazioni ibride, flessibili e multiscala che vanno dalla pianificazione urbana e paesaggistica all’architettura di edifici pubblici e privati, dal restauro architettonico fino alla progettazione di interni e al product design, cerando di tenere sempre al centro sperimentazione, uso di tecnologie appropriate, fluidità e flessibilità.

La società di architettura e ingegneria è strutturata, nel suo organigramma interno, con partners che rispondono, ognuno secondo la propria formazione e specificità, ai vari ambiti di competenza della progettazione integrata, dell’analisi economica e della realizzazione.

Coordinamento delle imprese in cantiere, controllo della sicurezza e della qualità ambientale, semplificazione dei rapporti con le amministrazioni e gli altri attori coinvolti nel processo, attenzione ai costi e ai tempi di realizzazione e alla qualità finale del progetto, ci guidano nella ricerca di soluzioni innovative ad hoc volte a coniugare aspetti tecnici e  funzionali per garantire qualità estetica e elevata sostenibilità ambientale del risultato finale.

Particolare importanza poniamo nell’indagine del Genius loci: l’entità immateriale presente, appunto, in ogni luogo dove dovrà nascere un’ Architettura.

Questa indagine ci guida verso una visione del costruire che rispetti il più possibile il contesto esistente, attraverso la scelta dei materiali più adatti e delle tecnologie da sviluppare che noi identifichiamo come low tech: tecnologie innovative a basso impatto ambientale e con costi di produzione sostenibili.