DENsity - Winnipeg, Canada

Concorso Internazionale, Rifugio a Winnipeg - 2013

  • Dall’analisi dei valori climatici di Winnipeg (Canada), StudioKami progetta un rifugio di sosta la cui forma è direttamente influenzata dagli agenti atmosferici specifici del luogo. I venti prevalenti, l’accumulo della neve e l’inclinazione solare sono i fattori che contribuiscono alla morfologia della struttura.

    Quest’ultima viene realizzata attraverso l’utilizzo di tecnologie CNC (frese a controllo numerico) che consentono di sagomare i pannelli di legno in moduli assemblabili tra loro senza l’ausilio di supporti metallici. Per schermare l’interno dalle condizioni atmosferiche viene utilizzato un telo in Dacron (telo per vele) da 140 gr.

    Le lamelle orizzontali fungono da piani di accumulo per la neve che rende “DENsity” un progetto in diretta connessione con l’ambiente, il quale, col cambiare del vento e delle stagioni, ne modifica l’aspetto. E’ inoltre la neve stessa a conferire il grado di isolamento termico al rifugio in un rapporto direttamente proporzionale allo strato di accumulo: più aumenta lo spessore più intenso sarà l’isolamento che si produce.

    Il risultato è un progetto architettonico che trae dall’ ambiente stesso gli elementi necessari ad assolvere la sua funzione.