Jungle - L'immaginario animale nella moda - Venaria Reale, Torino

Progetto in collaborazione con l'artista Pietro Ruffo - 2017

  • La mostra "Jungle. L'immaginario animale nella moda", ospitata nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria, è una mostra dedicata all’animalier, ovvero i diversi modi in cui manto e forme animali sono stati rielaborati nel mondo della moda. L’artista Pietro Ruffo, ideatore del progetto scenografico, ha dovuto confrontarsi quindi con i protagonisti tradizionali di questo tema, gli alberi e gli animali, spogliandoli però della loro pelle della quale si riappropriano le stoffe degli abiti in mostra.

    E’ stata quindi realizzata, in collaborazione con StudioKami Architects, una giungla di legno monocroma attraverso l’utilizzo della progettazione parametrica grazie alla quale gli elementi scenografici vengono scomposti-sezionati in lamelle di legno al fine di riproporre le forme “selvagge” con un design minimale ed elegante.

    Ogni elemento dell’installazione è stato concepito e progettato come un vero e proprio puzzle tridimensionale, attraverso questo metodo di assemblaggio si rende ancora più evidente l’essenza dell’intervento scenografico. Si cammina così in una giungla di legno (pannelli di osb), abitata però da ricchi e coloratissimi abiti d’alta moda.