Concept Design - Progetto in collaborazione con società di ingegneria La SIA S.p.A. - 2023
Riqualificazione Urbana
-
Il Centro è progettato tenendo ben presente l’apporto solare, un fattore chiave per il comfort termico e psico-fisico, tale da poter beneficiare dell’irraggiamento quando necessario. L’edificio sarà quindi caratterizzato da un sistema frangisole fondamentale per regolare il soleggiamento e di conseguenza la luminosità e il calore che entra in un ambiente, esso si costituisce da lamelle le quali, opportunamente orientate e dimensionate, respingono i raggi solari.
Il sistema si poggia su di una sottostruttura, la quale si aggrappa direttamente all’edificio circoscrivendone tutto il perimetro del primo piano come una “doppia pelle”. Le superfici vetrate del piano terra captano i raggi solari surriscaldando l’ambiente interno in inverno, mentre in estate i raggi ultravioletti sono limitati dai frangisole, i quali sono posizionati e orientati in funzione della posizione del sole nei diversi momenti del giorno per favorire l’ombreggiamento e il raffrescamento. Tale soluzione consente di ottenere un significativo risparmio in termini di consumi energetici diminuendo così le spese per l’energia ma anche resistenza e protezione agli agenti atmosferici in tutte le stagioni.
I sistemi frangisole garantiscono perciò la protezione delle facciate, senza intaccare e appesantire le linee essenziali dell’edificio. Risultano quindi la soluzione ideale per difendere dai raggi solari il fabbricato senza incidere e interrompere la visuale delle ampie vetrate, coniugando efficacia e senso estetico.